Qui trovi materiali (video, interviste, informazioni) che nascono e affiancano il programma SISSA for schools. Riguardano fisica, matematica e neuroscienze che sono i campi di ricerca della SISSA.

Troverai anche tutti gli aggiornamenti e le offerte nell’ambito delle attività per le scuole organizzate dalla SISSA.

Per rimanere informata sulle nostre attività lasciaci i tuoi contatti!

Report SISSA FOR SCHOOLS 2020-2021

Si è concluso l’ottavo anno del programma SISSA FOR SCHOOLS, questa volta tutto in digitale, e ci siamo fermate a fare il punto.

Durante l’anno abbiamo raccolto i feedback di studenti e docenti per sapere cosa ne pensano della “gita virtuale” alla SISSA, come è stata spesso chiamata, delle attività e degli incontri con le ricercatrici e i ricercatori: ora abbiamo analizzato questi dati e raccolto i tanti (bellissimi!) disegni ricevuti. Abbiamo anche chiesto alle e ai volontari del programma di ripensare alla loro esperienza e dirci come è andata. Ci fa molto piacere vedere che, nonostante la digitalizzazione non permetta ai nostri ospiti di immergersi fisicamente nel mondo della SISSA, l’esperienza continua a regalare emozioni, da ambo le parti, proprio come fa ogni volta con noi.

Fin dalle origini di SISSA FOR SCHOOLS, ci siamo impegnate a sfatare tanti stereotipi su scienziati e scienziate, con particolare attenzione allo stereotipo di genere che spesso dissuade le ragazze dall’intraprendere professioni legate alle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Ma quest’anno abbiamo voluto fare un passo in più, inserendo un report di genere che ci aiuta ad osservare attraverso la lente dei dati la presenza di ricercatrici e ricercatori nelle varie edizioni del programma SISSA FOR SCHOOLS. Spoiler: siamo molto soddisfatte nell’osservare che le une e gli altri sono presenti con frequenza molto simile!

Per saperne di più su come è andato quest’anno e sulla distribuzione di genere di ricercatrici e ricercatori di SISSA FOR SCHOOLS qui sotto c’è il report completo. Se, invece, volete partecipare con la vostra classe il prossimo anno… bisognerà aspettare novembre quando apriremo le iscrizioni per la seconda metà dell’anno scolastico: le prenotazioni fino a febbraio, aperte il mese scorso, sono andate esaurite in circa dieci minuti!

Read More
Vi abbiamo raccontato qualche settimana fa che a Trieste stiamo costruendo un Local Educational Cluster, ma che cos’è? E, soprattutto, come funziona? Ecco un video di ciò che abbiamo in mente! Volete essere coinvolti coinvolti nella progettazione del LEC di Trieste? Avete idee interessanti che volete condividere su come debba essere la scuola del futuro? Scriveteci […]

Come funziona un Local Educational Cluster

Vi abbiamo raccontato qualche settimana fa che a Trieste stiamo costruendo un Local Educational Cluster, ma che cos’è? E, soprattutto, come funziona?

Ecco un video di ciò che abbiamo in mente!

Volete essere coinvolti coinvolti nella progettazione del LEC di Trieste? Avete idee interessanti che volete condividere su come debba essere la scuola del futuro? Scriveteci a phereclos@medialab.sissa.it

Read More
Anche il prossimo anno scolastico, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) aprirà virtualmente le porte alle scuole con il programma SISSA FOR SCHOOLS, organizzando attività dedicate a studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra scienziate/i e giovani cittadine/i e di mostrare che la scienza è un’attività umana vitale, utile […]

Prenotazioni SISSA FOR SCHOOLS 2021-22

Anche il prossimo anno scolastico, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) aprirà virtualmente le porte alle scuole con il programma SISSA FOR SCHOOLS, organizzando attività dedicate a studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra scienziate/i e giovani cittadine/i e di mostrare che la scienza è un’attività umana vitale, utile e bella, fatta da molti giovani, appassionati e intelligenti, provenienti da tutto il mondo.

Le visite sono gratuite, solo su prenotazione e si svolgeranno di giovedì mattina a partire dalle 10:00 fino alle 12:30/13:00. Il servizio verrà organizzato compatibilmente con le esigenze delle ricercatrici, dei ricercatori e degli studenti di dottorato disponibili.

In questa prima fase, raccoglieremo le prenotazioni per le attività di ottobre 2021 – febbraio 2022 nel formato SISSA FOR SCHOOLS – DIGITAL EDITION, nato a marzo 2020 per fronteggiare l’emergenza sanitaria: ci incontreremo virtualmente sulla piattaforma Zoom. Il programma si baserà su attività interattive, piccoli esperimenti ed incontri, seppur virtuali, con le ricercatrici ed i ricercatori della SISSA. Verranno trattati argomenti connessi con le ricerche in fisica, matematica o neuroscienze che si svolgono alla SISSA, naturalmente adattati alle esigenze delle studenti e degli studenti dei vari livelli di istruzione. Le visite sono coordinate da Sissa Medialab con le sue esperte di educazione informale e comunicazione della scienza.

Le prenotazioni per la seconda parte dell’anno apriranno più avanti, in modo da valutare l’evoluzione della situazione sanitaria e gestire le visite seguendo i protocolli richiesti. Iscrivetevi alla newsletter per non perdere nessuna comunicazione.

Come prenotare

Le richieste di prenotazione per il periodo ottobre 2021 – febbraio 2022 (versione digitale) possono essere effettuate esclusivamente compilando l’apposito modulo che sarà attivo dalle ore 18:00 di giovedì 10 giugno fino a giovedì 17 giugno 2021.

Vi ricordiamo che ogni anno riceviamo molte più richieste di prenotazione di quante possiamo accoglierne e che i posti disponibili si esauriscono entro poche ore dall’apertura delle iscrizioni. La selezione delle classi si baserà principalmente sull’ordine di iscrizione invitiamo gli interessati ad organizzarsi in modo da poter fare la richiesta tempestivamente. 

Read More
Dal 2019, SISSA for Schools partecipa al progetto europeo Phereclos, che si impegna a costruire idee e proposte per favorire nel mondo l’approccio dell’open schooling. Vuole, cioè, impegnarsi a rendere la scuola più connessa e integrata con la realtà locale, con tante attività scientifiche e di co-creazione, collaborazioni con musei, istituzioni, biblioteche, centri di ricerca, […]

Un Local Educational Cluster a Trieste

Dal 2019, SISSA for Schools partecipa al progetto europeo Phereclos, che si impegna a costruire idee e proposte per favorire nel mondo l’approccio dell’open schooling. Vuole, cioè, impegnarsi a rendere la scuola più connessa e integrata con la realtà locale, con tante attività scientifiche e di co-creazione, collaborazioni con musei, istituzioni, biblioteche, centri di ricerca, aziende e chiunque possa concorrere a rendere il sistema educativo più aperto, moderno, inclusivo e ispiratore per chi ne è il centro: le e e gli studenti.

Il fulcro del progetto è la costruzione di sei Local Educational Cluster (LEC), finalizzati a valorizzare le capacità e le risorse locali per creare dei sistemi educativi di open schooling. Questi sei LEC hanno sede a Vienna (Austria), Porto (Portogallo), Lodz (Polonia), Kuopio (Finlandia), Medellin (Colombia) e, naturalmente, Trieste!

Il LEC di Trieste si basa sulla rete Trieste Città della Conoscenza, che raccoglie da parecchi anni i principali centri di ricerca e luoghi di produzione della conoscenza della zona, per creare attività e legami più forti con la città, ad esempio in occasione del festival della ricerca scientifica Trieste Next. Il LEC di Trieste, partito nell’autunno 2020, raccoglie già un gruppo di persone molto vario in rappresentanza del mondo della ricerca, delle scuole, delle aziende e di tanti partner che vogliono partecipare a questo nuovo ambiente di apprendimento aperto e inclusivo che sarà la Trieste Città della Conoscenza del futuro: andare a scuola a Trieste sarà diverso da andare a scuola in una qualsiasi altra città, perché tutte e tutti gli studenti potranno godere dei saperi e dei luoghi della Trieste Città della Conoscenza.

Volete essere coinvolti coinvolti nella progettazione del LEC di Trieste? Avete idee interessanti che volete condividere su come debba essere la scuola del futuro? Scriveteci a phereclos@medialab.sissa.it

Read More
Il 25 febbraio 2021 si terrà la settima edizione della giornata dedicata alle ragazze e ai ragazzi dell’ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado: il SISSA Student Day 2021. In questa giornata la SISSA apre le porte a 500 studenti per permettere loro di avvicinarsi alla scienza e per conoscere persone che la scienza […]

SISSA Student Day – 25 febbraio 2021

Il 25 febbraio 2021 si terrà la settima edizione della giornata dedicata alle ragazze e ai ragazzi dell’ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado: il SISSA Student Day 2021. In questa giornata la SISSA apre le porte a 500 studenti per permettere loro di avvicinarsi alla scienza e per conoscere persone che la scienza la fanno di lavoro.

L’evento, a differenza delle scorse edizioni, sarà organizzato in versione digitale, utilizzando la piattaforma Zoom. Ogni studente potrà scegliere in maniera indipendente le attività da seguire: ci saranno tra dialoghi di scienza, lezioni interattive, laboratori virtuali, discussion games, momenti di discussione e incontro con ricercatrici e ricercatori e molte altre proposte in tante sessioni parallele. E non mancheranno divertenti momenti nella pausa: arti marziali, tinkering con la luce e la possibilità di chiedere alle ricercatrici ed ai ricercatori ogni tipo di curiosità. 

Tutto l’evento è accessibile solo tramite prenotazioni che sono state effettuate nel mese scorso. Ci sarà però un momento iniziale, visibile a tutti su youtube, in cui il Direttore della SISSA, Stefano Ruffo, accoglierà studenti e studentesse seguito da un videomessaggio dei genitori di Giulio Regeni, Giulio era uno di noi.

Read More
Area: neuroscienzeTipo di attività: gioco di ruoloDurata: 30 minuti Le neuroscienze stanno diventando sempre più studiate e rilevanti all’interno del mondo della scienza. Tuttavia, il cervello è ancora relativamente poco studiato nei programmi scolastici. Questo gioco offre agli studenti un assaggio della complessità del cervello. In particolare serve a evidenzia come le diverse parti del […]

Il cervello siamo noi

Area: neuroscienze
Tipo di attività: gioco di ruolo
Durata: 30 minuti

Le neuroscienze stanno diventando sempre più studiate e rilevanti all’interno del mondo della scienza. Tuttavia, il cervello è ancora relativamente poco studiato nei programmi scolastici.

Questo gioco offre agli studenti un assaggio della complessità del cervello. In particolare serve a evidenzia come le diverse parti del cervello,
ognuna con la sua funzione, lavora insieme per percepire il mondo che ci circonda.

L’attività include anche un file con una presentazione introduttiva sulle neuroscienze.

SCARICA LA PRESENTAZIONE PPT
SCARICA LA SCHEDA DELL’ATTIVITÀ

Read More
Area: AstrofisicaTipo di attività: Laboratorio interattivoDurata media: 45-50 minuti L’Universo si estende ben oltre i limiti che possiamo osservare e questo accade perché l’Universo ci invia qualsiasi tipo di segnale, la maggior partedei quali non può essere percepito dall’occhio umano!Per fortuna, grazie a strumenti specifici, possiamo cogliere questi segnali e tradurli in immagini che si […]

Facciamo luce sull’Universo

Area: Astrofisica
Tipo di attività: Laboratorio interattivo
Durata media: 45-50 minuti

L’Universo si estende ben oltre i limiti che possiamo osservare e questo accade perché l’Universo ci invia qualsiasi tipo di segnale, la maggior parte
dei quali non può essere percepito dall’occhio umano!
Per fortuna, grazie a strumenti specifici, possiamo cogliere questi segnali e tradurli in immagini che si adattano alla nostra percezione.

L’obiettivo dell’attività è far capire agli studenti e alle studentesse che la luce visibile non è l’unica esistente. Altri tipi di radiazioni, rivelate con appositi strumenti, possono mostrarci cose invisibili a occhio nudo!

L’attività può essere svolta in inglese per lo sviluppo delle competenze!

SCARICA LA PRESENTAZIONE PPT
SCARICA LA SCHEDA DELL’ATTIVITÀ

Read More