Il programma SISSA FOR SCHOOLS è nato nel 2012 e, negli anni, ha coinvolto centinaia di volontari della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste.
Ogni giovedì mattina, per tutta la durata dell’anno scolastico, una classe della scuola primaria o secondaria viene accolta nel campus e coinvolta in laboratori, giochi, conferenze, cacce al tesoro. Oltre ai classici giovedì, vengono proposti anche eventi speciali. Per studenti degli ultimi due anni delle superiori, a febbraio SISSA FOR SCHOOLS organizza lo Student day: una giornata all’insegna della libera esplorazione, a cui partecipano 500 studenti e più di 150 volontari, per orientarsi nella scelta della professione e degli studi universitari con decine di laboratori, seminari e workshop.

Gli obiettivi di SISSA FOR SCHOOLS sono molteplici, avvicinare studenti e studentesse di tutte le classi al mondo della ricerca contemporanea e, allo stesso tempo, fornire ai ricercatori e alle ricercatrici della SISSA la possibilità di formarsi e migliorare nell’ambito della divulgazione scientifica, fondamentale nel mondo accademico contemporaneo.
Le attività di SISSA FOR SCHOOLS spaziano dalla matematica alla fisica e alle neuroscienze, e sono pensate da dottorandi e ricercatori volontari aiutati e coordinati dallo staff di Sissa Medialab.
Le iscrizioni al programma SISSA FOR SCHOOLS vengono aperte generalmente tra maggio e giugno di ogni anno e si chiudono in pochissimi giorni! Per rimanere informato sulle nostre attività scrivici!

SISSA FOR SCHOOLS fa parte della rete internazionale EUCUNET che raccoglie tutte le Children University del mondo, cioè tutte quelle università che, sentendo il dovere di un maggiore impegno verso le nuove generazioni, hanno attivato programmi specifici per bambini e ragazzi quali seminari, laboratori, mostre, feste e fiere.

L’esperienza Covid-19

Con la chiusura delle scuole, nel febbraio del 2020, SISSA FOR SCHOOLS si è attrezzata con successo con incontri online tra le scuole e i ricercatori. Anche la versione 2021 dello Student Day avrà luogo in versione digitale.
Questo sito è nato proprio dall’esigenza di avere uno spazio digitale per condividere informazioni e materiali con studenti e insegnanti.