Dal 2019, SISSA for Schools partecipa al progetto europeo Phereclos, che si impegna a costruire idee e proposte per favorire nel mondo l’approccio dell’open schooling. Vuole, cioè, impegnarsi a rendere la scuola più connessa e integrata con la realtà locale, con tante attività scientifiche e di co-creazione, collaborazioni con musei, istituzioni, biblioteche, centri di ricerca, […]

Dal 2019, SISSA for Schools partecipa al progetto europeo Phereclos, che si impegna a costruire idee e proposte per favorire nel mondo l’approccio dell’open schooling. Vuole, cioè, impegnarsi a rendere la scuola più connessa e integrata con la realtà locale, con tante attività scientifiche e di co-creazione, collaborazioni con musei, istituzioni, biblioteche, centri di ricerca, aziende e chiunque possa concorrere a rendere il sistema educativo più aperto, moderno, inclusivo e ispiratore per chi ne è il centro: le e e gli studenti.

Il fulcro del progetto è la costruzione di sei Local Educational Cluster (LEC), finalizzati a valorizzare le capacità e le risorse locali per creare dei sistemi educativi di open schooling. Questi sei LEC hanno sede a Vienna (Austria), Porto (Portogallo), Lodz (Polonia), Kuopio (Finlandia), Medellin (Colombia) e, naturalmente, Trieste!

Il LEC di Trieste si basa sulla rete Trieste Città della Conoscenza, che raccoglie da parecchi anni i principali centri di ricerca e luoghi di produzione della conoscenza della zona, per creare attività e legami più forti con la città, ad esempio in occasione del festival della ricerca scientifica Trieste Next. Il LEC di Trieste, partito nell’autunno 2020, raccoglie già un gruppo di persone molto vario in rappresentanza del mondo della ricerca, delle scuole, delle aziende e di tanti partner che vogliono partecipare a questo nuovo ambiente di apprendimento aperto e inclusivo che sarà la Trieste Città della Conoscenza del futuro: andare a scuola a Trieste sarà diverso da andare a scuola in una qualsiasi altra città, perché tutte e tutti gli studenti potranno godere dei saperi e dei luoghi della Trieste Città della Conoscenza.

Volete essere coinvolti coinvolti nella progettazione del LEC di Trieste? Avete idee interessanti che volete condividere su come debba essere la scuola del futuro? Scriveteci a phereclos@medialab.sissa.it

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked (required)