Area: MatematicaTipo di attività: GiocoDurata media: 30-45 minuti L’attività vuole suscitare la curiosità dei bambini nei confronti di un problema concreto (le forme che l’acqua saponata forma immergendo dei contorni di fil di ferro), portarli a porsi delle domande e a compiere delleosservazioni. Giocare con le bolle di sapone è semplice e divertente e può […]

Area: Matematica
Tipo di attività: Gioco
Durata media: 30-45 minuti

L’attività vuole suscitare la curiosità dei bambini nei confronti di un problema concreto (le forme che l’acqua saponata forma immergendo dei contorni di fil di ferro), portarli a porsi delle domande e a compiere delle
osservazioni.

Giocare con le bolle di sapone è semplice e divertente e può portare il bambino e la bambina a farsi delle domande: che forma assumerà la bolla
di sapone? Perchè? Perchè quando due bolle si attaccano si formano delle pareti piatte?

L’insegnante può portare i bambini e le bambine a interrogarsi su che cosa sia la matematica: matematica non è (solo) fare delle operazioni,
ma studiare dei problemi, che possono avere natura geometrica, aritmetica, provenire da osservazioni fisiche o altro..

SCARICA LA SCHEDA DELL’ATTIVITÀ

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked (required)