La scuola è finita e siamo tutti pronti a partire per il mare, la montagna o la campagna.
Se vi rimane un posticino in valigia portate con voi i vostri libri preferiti, da leggere e rileggere godendovi le belle giornate.

Se invece volete dedicarvi a qualcosa di nuovo ecco alcuni consigli di lettura scientifici per l’estate!

Il giardino delle meduse
Camelozampa, dai 7 anni

Quanto sappiamo delle meduse? Sono velenose? Si possono mangiare? È vero che possono addirittura essere immortali? Cosa sono le “fioriture di meduse” e perché sono considerate indicatori dei cambiamenti climatici?

Un’immersione nel mondo affascinante delle meduse, scritto da Paola Vitale e disegnato da Rossana Bossù.

Voci dal mondo verde
Editoriale scienza, dagli 8 anni

Se le piante potessero parlare, quante storie meravigliose avrebbero da raccontare?
Ci sono la sequoia gigante, che può raggiungere i 95 metri di altezza, e il baobab africano, che nel suo tronco rigonfio conserva grandi quantità di acqua per la stagione secca, l’eucalipto arcobaleno, con il tronco dai colori sgargianti, e la rosa di Gerico, che muore se disidratata e rinasce nella stagione delle piogge.
Le parole di Stefano Bordiglioni e le illustrazioni di Irene Penazzi danno voce alle storie fantastiche di tantissime piante.

Inventario illustrato della natura
L’Ippocampo, dai 6 anni

Se siete appassionati di piante e animali, nella vstra collezione non può mancare questo libro. 512 pagine di illustrazioni in china e acquerello: una selezione delle più belle immagini degli inventari della collana de L’Ippocampo: inventario degli alberi, del mare, della montagna, degli insetti, degli animali e così via.

Terra chiama Luna
Editoriale scienza, dagli 8 anni

Il 16 luglio 1969 ebbe inizio la missione Apollo 11: la navicella spaziale Apollo si staccò dal suolo terrestre, per l’esattezza dal Kennedy space center in Florida, negli Stati Uniti, grazie al potente razzo Saturn V. L’allunaggio avvenne quattro giorni più tardi, il 20 luglio, nella zona denominata Mare della Tranquillità.
Con “Terra chiama Luna” Lara Albanese, fisica e appassionata divulgatrice scientifica, racconta ai bambini il primo sbarco sul nostro satellite.

A poco A poco Apocalisse!
momo edizioni

A poco, a poco Apocalisse! è un libro speciale, un libro poetico realizzato per le migliaia di ragazzi e ragazze che hanno riempito le piazze italiane ed europee, lottando contro i cambiamenti climatici, per il pianeta Terra. 
Una poesia per la fine del mondo dedicato alle ragazze e ai ragazzi ma soprattutto una guida per il nuovo mondo che verrà. Un mondo tutto da reinventare.